Articolo, traduzione e sottotitoli a cura di Francesco Bonacci – Arezzo 09/03/1994 Collaboratore tecnico e match analyst Serie D – Match analyst certificato SICS e Panini Digital – Laureato in giurisprudenza – francescobonacci94@gmail.com

Paulo Fonseca e la match analysis applicata alla strategia di gara

In un precedente articolo ( http://www.obiettivorganizzazione.it/barcellona-lettura-degli-spazi/ ), si era già parlato di quanto fosse importante sfruttare la superiorità numerica in costruzione anche per creare dei dubbi nei riferimenti da pressare alla squadra avversaria. Questo perché “Il dubbio porta perdita di tempo di gioco, la perdita di tempo di gioco porta ad uscite scalate e scivolamenti meno agevoli, le quali aumentano le possibilità di errore e creano spazi liberi”.

L’allenatore dello Shakhtar Donetsk, il portoghese Paulo Fonseca, in un estratto di un servizio molto interessante organizzato da una tv portoghese, parla proprio di questo aspetto, in relazione alla gara giocata in Champions League contro il Manchester City. Inoltre, è una testimonianza molto interessante di come dall’analisi video dell’avversario si arrivi alla preparazione strategica della gara, passando per il lavoro durante gli allenamenti.

VIDEO ANALISI PAULO FONSECA