Online su WWW.ALLENATORE.NET
Il nuovo contributo di Renato Montagnolo

IL MILAN DI MIHAJLOVIC: dal modello di gioco alla costruzione di un possibile morfociclo.
Costruire gli allenamenti secondo i principi della periodizzazione tattica.

Il corposo approfondimento mette sotto la lente il modello di gioco del Milan di Sinisa Mihajlovic evidenziando, attraverso una dettagliatissima sequenza fotografica, i principi tattici utilizzati dalla squadra rossonera sia in fase di possesso che non possesso.
A seguire l’autore espone un ciclo di allenamenti settimanali all’interno dei quali sono sviluppati i principi di gioco precedentemente illustrati, secondo i canoni della periodizzazione tattica.

“La periodizzazione tattica la riteniamo molto efficace sia come obiettivi, sia come struttura e metodologia di preparazione […] Per noi la priorità è la tattica. Esempio: se c’è un terzino con il tempismo di sovrapposizione di cui abbiamo bisogno, gioca lui piuttosto che un altro con valori cardiaci e metabolici superiori […] Aspetto mentale e fisico si uniscono e diventano funzionali all’obiettivo tattico. Le esercitazioni in allenamento, anche quelle che coinvolgono solo una parte della squadra, riproducono situazioni della partita. E sono complesse per richiedere la maggior attenzione possibile. Si ripetono più volte, fin quando non vengono assimilate”

Emilio De Leo, collaboratore tecnico A.C. Milan