3-5-2. Soluzioni tattiche si classifica al terzo posto tra i libri più venduti nello store di www.allenatore.net.

Ad oltre un anno dalla pubblicazione, il volume 3-5-2. Soluzioni tattiche, scritto da Renato Montagnolo, continua a risultare un testo interessante per i lettori alla ricerca di spunti e informazioni utili per acquisire una conoscenza approfondita di questo sistema di gioco.

Nella prima parte, con approccio analitico viene fatto uno studio generale, con riferimento a pregi e difetti sia in fase di possesso che di non possesso.
Nella parte centrale il lettore trova una disamina completa del sistema di gioco in contrapposizione alle possibili disposizioni avversarie e lo studio degli accorgimenti da utilizzare sia in fase di possesso che di non possesso.
Per quanto riguarda la fase di possesso vengono esaminati tre diverse situazioni: come superare la prima linea di pressing, come occupare la zona di rifinitura e come penetrare o aggirare la linea difensiva.
Diversamente, in fase di non possesso, vengono esaminate due tematiche: i movimenti da predisporre per aggredire e effettuare una decisa pressione sulla costruzione del gioco avversario e quale comportamenti tenere invece con la linea difensiva in funzione dei possibili sviluppi di gioco della squadra antagonista.
Per finire, l’ultima parte è incentrata sulla didattica e il lettore potrà trovare, divise per argomenti, molte esercitazioni specifiche per allenare le varie fasi del gioco.
Il libro è scritto in modo semplice, dettagliato e specifico e presenta al suo interno numerose figure che illustrano e rendono chiari i concetti espressi dagli autori: un libro perfetto per chi vuole “maneggiare” con competenza questo sistema di gioco.