3-5-2. Soluzioni tattiche & Linea difensiva. Principi organizzativi e didattica si classificano nei primi quattro posti tra i libri più venduti nello store di www.allenatore.net.

Il volume 3-5-2. Soluzioni tattiche, scritto sotto la coordinazione di Renato Montagnolo, è un testo pubblicato pochi mesi fa, settembre 2017, che ha come obiettivo quello di fornire spunti e informazioni utili al lettore per acquisire una conoscenza approfondita di questo sistema di gioco.

Nella prima parte, con approccio analitico viene fatto uno studio generale, con riferimento a pregi e difetti sia in fase di possesso che di non possesso.
Nella parte centrale il lettore trova una disamina completa del sistema di gioco in contrapposizione alle possibili disposizioni avversarie e lo studio degli accorgimenti da utilizzare sia in fase di possesso che di non possesso.
Per quanto riguarda la fase di possesso vengono esaminati tre diverse situazioni: come superare la prima linea di pressing, come occupare la zona di rifinitura e come penetrare o aggirare la linea difensiva.
Diversamente, in fase di non possesso, vengono esaminate due tematiche: i movimenti da predisporre per aggredire e effettuare una decisa pressione sulla costruzione del gioco avversario e quale comportamenti tenere invece con la linea difensiva in funzione dei possibili sviluppi di gioco della squadra antagonista.
Per finire, l’ultima parte è incentrata sulla didattica e il lettore potrà trovare, divise per argomenti, molte esercitazioni specifiche per allenare le varie fasi del gioco.
Il libro è scritto in modo semplice, dettagliato e specifico e presenta al suo interno numerose figure che illustrano e rendono chiari i concetti espressi dagli autori: un libro perfetto per chi vuole “maneggiare” con competenza questo sistema di gioco.

Il testo Linea Difensiva. Principi organizzativi e didattica, invece, si conferma tra i libri più venduti ad oltre un anno di distanza dalla pubblicazione e si classifica appena sotto il podio di questa speciale classifica.

Il libro pubblicato nel luglio 2016, è stato scritto da Renato Montagnolo, attualmente allenatore in seconda dell’U.C. Albinoleffe (squadra militante nel campionato LEGA PRO), in collaborazione con Francesco Farioli, attualmente preparatore dei portieri del Benevento Calcio (SERIE A).

All’interno del testo, i due giovani tecnici (Renato Montagnolo è nato nel 1990, Francesco Farioli nel 1989) hanno codificato molteplici possibili scelte tattiche che l’allenatore può decidere di adottare nelle varie situazioni di gioco in fase di non possesso, relative sia alla linea difensiva sia al portiere.

Il contributo di un allenatore dei portieri rende il testo completo e moderno perché mette in risalto la stretta relazione portiere – linea difensiva, la cui valutazione diventa sempre più importante per risolvere le varie situazioni di gioco.

Il testo si compone di sette capitoli:

  1. viene analizzato il pensiero di alcuni allenatori di alto livello rispetto alla difesa a zona;
  2. vengono presentati teoricamente i principi di tattica collettiva in fase di non possesso e principi e caratteristiche della difesa a zona (mettendo in risalto le differenze tra difesa a uomo nella zona e difesa di reparto a zona integrale);
  3. vengono analizzate le varie situazioni di difesa individuale 1 contro 1;
  4. vengono presentate le varie possibili scelte tattiche nella collaborazione da due a quattro giocatori;
  5. vengono proposte varie esercitazioni situazionali funzionali all’allenamento delle scelte tattiche presentate nel capitolo precedente;
  6. l’autore presenta i principi, i riferimenti e la codificazione utilizzati con la sua linea difensiva;
  7. l’autore presenta la progressione didattica utilizzata con la sua linea difensiva.